Che si fa quando si ha voglia di zuppa di ceci e calamaretti e si scopre a 30' dal pranzo che i ceci (quelli già cotti ovviamente...) non ci sono? Si apre il frigo e si crea una nuova ricetta!
Per 2 persone:
200 g. di topinambur
200 g. di spinaci mondati
2 scalogni
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
200 g. di calamaretti
passata di pomodoro pronta
brodo vegetale
vino bianco
sale
olio e.v.o.
Pelate i topinambur e affettateli molto sottili (cuoceranno in fretta), tritate gli scalogni e anche gli spinaci, grossolanamente.
Rosolate il tutto in una pentola con un fondo di olio per qualche minuto e poi coprire con brodo bollente (io ero di fretta e ho usato semplice acqua). Cuocete con coperchio a fuoco medio per circa 20'. Nel frattempo tritate finemente lo spicchio d'aglio (io uso lo spremi aglio) e il peperoncino e scaldateli in poco olio d'oliva in una padella. Alzate la fiamma e aggiungete i calamaretti, saltateli un paio di minuti a fuoco vivo, sfumateli con poco vino bianco, salate, aggiungete un paio di cucchiai di passata di pomodoro e lasciate insaporire.
Quando i topinambur saranno teneri frullate il tutto con il frullatore a immersione, salate e servite con i calamaretti.
Bravissima a trenta minuti dall'inizio del pranzo preparare un piatto così' è' da veri maestri!
RispondiEliminaGran bella idea ^_^!
RispondiEliminaForse il crescione (di cui non conosco il sapore) si potrebbe sostituire con gli spinaci, nella frittata o in una zuppa simile alla tua. Ci avevo pensato, ma non conoscendo il sapore dei topinambur, non avrei rischiato se non avessi visto questo post :D
che gusto!brava davvero.veloce e raffinata!
RispondiEliminaChe buonissima ricetta, sana e appetitota, ottima proposta! :)
RispondiEliminaGrazie!! E' piaciuta così tanto che devo assolutamente rifarla.
RispondiEliminama che piatto particolare, mi piace molto, lo voglio provare anch'io. piacere di conoscerti. eleonora
RispondiEliminahttp://eilbasilico.blogspot.it/