In questo piatto c'è un po' di Messico, un po' di India un po' di Sicilia..........Profumi e sapori che adoro e ho cercato di mettere insieme senza sapere bene cosa ne sarebbe venuto fuori (come spesso accade). Il risultato sorprendentemente buono!!
500 g di polpa di agnello tagliata a cubetti
100 ml di cabernet sauvignon
1 spicchio d'aglio
1 anice stellato
1 foglia di alloro
1 bacca di cardamomo
la buccia di 1/2 arancia bio (solo la parte arancione)
10 g di cioccolato al 100% (ho usato quello modicano)
la metà di una piccola cipolla
2 carote
2 peperoncini
1 cucchiaino di miele di fiori d'arancio
sale
olio e.v.o.
Per le tortillas:
200 g di farina 0
100 ml di acqua calda
sale q.b.
Preparate la marinata. In una ciotola versate il vino, aggiungete l'anice stellato, la buccia d'arancia, la foglia di alloro spezzata, il pepe e l'aglio pestati, la bacca di cardamomo aperta.
Mettete la carne nella marinata e lasciatela lì qualche ora in luogo fresco, mescolando ogni tanto.
Tritate la cipolla e i peperoncini, fateli appassire dolcemente in una pentola a fondo spesso o di coccio con poco olio.
Aggiungete la carne scolata dalla marinata, asciugata e leggermente infarinata.
Rosolatela a fuoco vivo qualche minuto poi bagnatela con la marinata filtrata. Lasciate evaporare a fuoco alto poi coprite con brodo vegetale leggero. Abbassate al minimo la fiamma e cuocete un'ora, col coperchio.
Aggiungete le carote tagliate a bastoncini (circa 3 cm di lunghezza) e proseguite la cottura per 15'-20'.
Io l'ho assaggiato al momento e poi l'ho mangiato il giorno dopo scaldato. In entrambi i casi buonissimo, forse più buono il giorno dopo.
Gustatelo con le tortillas che preparerete così: impastate farina, acqua e sale finchè otterrete un
impasto liscio ed elastico. Lasciatelo riposare mezz'ora poi dividetelo in palline da 50 g ciascuna, stendetele sottili (un paio di mm) in dischi da 15 cm circa.
Cuocetele su piastra antiaderente su fuoco medio per 2' circa per parte muovendole spesso.
Tenetele sotto un tovagliolo per mantenerle calde mentre le preparate.
Buon appetito!!
Con questa ricetta partecipo all' MTC di gennaio
ci credo che non vedevi l'ora!!! è un mix di sapori davvero unici! brava! (sono Rosaria)
RispondiEliminaL'estro, la fantasia, la classe fatta persona! Brava Ale.
RispondiEliminaQuesto spezzatino è da urlo!!!!!
RispondiEliminaAdoro l'agnello e mi piace la marinata con tutte quelle spezie profumate.
Bravissima Ale!!!
Eccolo, il capolavoro su cui ci hai fatto sbavare questo fine settimana!
RispondiEliminacome dicevo stamattina, quando uno ha la cucina nelle dita, come te, trae le maggiori soddisfazioni dal cucinare a sentimento. Questa è cucina di ispirazione nel senso più alto del termine- e pazienza se si tratta di uno spezzatino: è tutto un rincorrersi di sapori, di gusti e retrogusti, di abbinamenti accentuati con semplici tocchi, dalla spruzzata di scorza d'arancio al miele dei fiori della stessa pianta, di tecniche che si sposano alla perfezione col tipo di carne e col tipo di preparazione. E aggiungo che con le carote è davvero perfetto: e non mi sto riferendo alla sfida :-) brava, brava, brava!
RispondiEliminaanche tu sei quella del giorno dopo, vedo! su questi piatti anch'io, secondo me migliorano e alla grande.
RispondiEliminagrandissima ricetta, davvero particolare con l'anice stellato e il cioccolato, l'anice stellato in particolare mi piace così tanto...
super-brava!
Bella ricetta piena di contaminazioni. L'uso del cioccolato e del miele, le spezie nella marinata e la carne d'agnello contribuiscono alla costruzione di un piatto strutturato e dai sapori e profumi complessi. Il bello della cucina è proprio questo, sperimentare con i sapori e gli abbinamenti, giocare con gli ingredienti per poi ottenere dei risultati ottimi come questa ricetta. Bella interpretazione, complimenti!!un bacio
RispondiEliminaChiara
Grazieeee!!!!! <3
RispondiEliminaale...sai purtroppo a me l'agnello non piace, ma mio marito appena ha visto la tua ricetta è svenuto, e tanto di bocca aperta contro di me..perchè non lo cucino come te...oh ma ce ne vuole fortuna nella vita!! Gran bel piatto !
RispondiEliminaAllora ti consiglio di cucinarlo per amore del maritino e assaggialo anche tu. Considerata la marinatura e le spezie che stemperano il sapore dell'agnello mi sa che piacerà anche a te. Fammi sapere!!
Eliminache abbinamento particolare!
RispondiEliminaCuriosa di sapore ha!
in bocca al lupo.
Baci.
hai creato unarietta fusion starbiliante... amo l'agnello, adoro il cioccolato e quel pizzico di arancia...con tutte quelle spezie..e vogliamo parlare della tortilla d'accompagnamento???? ... secondo me ci vuole il secondo libro, baci Flavia
RispondiEliminaP.S. ah voglio l'autografo
Flavia, spero proprio di venire presto a trovarti!! =) <3
Eliminaadoro l'agnello e con questa salsa al cioccolatoe tutto speziato deve essere meraviglioso....tante ricette da salvare questo mese ;-)
RispondiElimina