In realtà di "mine" c'è solo qualche piccola modifica apportata alla ricetta datami tempo fa da un amico (lo stesso che non vuole mollare quella del tacchino ripieno....). Io ho convertito i cup e spoon in grammi e decilitri, ridotto lo zucchero e l'olio, sostituito il bicarbonato con il lievito, aggiunto l'estratto di vaniglia, aumentato l'uvetta, messa l'arancia in infusione nell'olio...vabbè, insomma, qualcosa di mio c'è.
Per due torte alte da 20 cm oppure per 28 tortine (pirottini con diametro di base 5,5 cm, altezza 4 cm)
500 gr. di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
200 gr. di zucchero semolato
200 gr, di zucchero di canna
8 uova medie
1 cucchiaino da tè di sale
4 cucchiaini da tè di cannella in polvere
1/2 cucchiaino da tè di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semini di mezzo baccello)
1/2 kg di carote pulite e grattugiate
100 gr. di uvetta ammorbidita in acqua tiepida e strizzata
200 gr. di noci tritate
la buccia grattugiata di due arance
0,7 dl di succo d'arancia
3 dl di olio di semi
Per prima cosa riscaldare leggermente l'olio e mettervi la buccia d'arancia in infusione.
Montare con le fruste le uova con gli zuccheri, la vaniglia e il sale fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso. A questo punto aggiungere, mescolando dall'alto verso il basso con una spatola, la farina setacciata con il lievito, la cannella e i chiodi di garofano, alternandola ai liquidi (l'olio con la buccia d'arancia e il succo d'arancia). Quando sono ben amalgamati aggiungere carote, uvetta e noci.
Versare il composto nelle teglie imburrate e infarinate oppure nei pirottini monoporzione. Nel primo caso infornare a 180° per 1 ora e un quarto circa, nel secondo a 200° per 18' circa.
Se volete servirla con la crema al formaggio (come farcia oppure a parte) questi sono gli ingredienti: per 350 gr. di formaggio cremoso (tipo philadelphia), il succo di 1/4 di limone, 1 cucchiaio di zucchero a velo e un cucchiaino da caffè di estratto di vaniglia o i semini di un pezzettino di baccello. Montare tutto con le fruste.
Con questa ricetta partecipo al contest di dolci e capricci
Deliziosa!!!
RispondiEliminache buona con tutte queste spezie sai che è da un po' che vorrei provarla? Un bacione
RispondiEliminaIo che non sono una grande golosa di dolci adoro la torta di carote: non eccessivamente dolce, rimane sempre grazie alla presenza delle carote morbidissima. Mi piace l'idea di modernizzarla trasformandola in cup cakes. Perfetta sia a colazione che a merenda. Brava.
RispondiEliminaMa che carine queste tortine con la carota in pdz *O*! Bravissima ^__^!
RispondiEliminaGrazie!!! =) Ho dimenticato di scrivere che le carotine,da brava siciliana, le ho fatte in pasta di mandorle (non in pdz)
RispondiEliminaOltre ad essere belle queste tortine erano anche buonissime! Io le ho mangiate: Bravissima Ale, come sempre!!
RispondiEliminaBuone!!! Sono stata tra i fortunati assaggiatori e copio la ricetta prontamente :) Grazie Ale!!!
RispondiEliminaL ho assaggiate al corso di Adriano e Paoletta e posso dire, sinceramente, che sono tra le cose più buone che abbia mai mangiato...e a me non piacciono i dolci!
RispondiEliminagrazie per la ricetta e per l'assaggio, carotine morbidissime comprese!
Anita
Grazie colleghe panificatrici! Al corso di lievitati natalizi vi porterò qualche altra cosetta ;)
RispondiEliminaDeliziosa, avrà successo!
RispondiElimina