Questo contest delle strenne mi è piaciuto così tanto che dopo le crostatine con composta di mele e fichi d'india quasi quasi partecipo anche con queste sfiziosissime miniquiches con farina di grano saraceno.
Preparare una brisée con 250 gr. di farina di grano saraceno, 125 gr. di burro, una presa di sale e acqua q.b. fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Lasciare riposare in frigo, avvolto nella pellicola (senza pvc). Nel frattempo preparare i ripieni:
- per quello alle zucchine, saltare in padella della cipolla tritata, il bacon e la zucchina a dadini, regolare di sale e pepe, portare a cottura a fuoco basso e completare col prezzemolo tritato.
- per quello alla zucca vi rinvio alla mia cheese cake. Qui però non ho messo i pistacchi.
Stendere l'impasto col mattarello (io l'ho fatto mettendo delle palline di impasto tra due fogli di carta forno) e foderare degli stampi per crostatine o tartellette. Cuocere in bianco in forno preriscaldato a 200° per 15', riempirle con i due composti e infornare per altri 15'-20'. Lasciare raffreddare prima di sformare perché da caldi sono molto friabili.
Con questa ricetta partecipo al contest (ST)RE' CHIC la tavola delle feste secondo le (st)renne
Con questa ricetta partecipo al contest (ST)RE' CHIC la tavola delle feste secondo le (st)renne
E io sono felice che a te sia presa la febbre del gluten free! E poi hai anche più occasioni per vinecere... ;)))
RispondiEliminaPeccato non poterle assaggiare... :DDD
Mi piacciono..golose!!In bocca al lupo per il contest!!
RispondiEliminaAle, mi piace tanto fare l'aperitivo per potere spizzicare queste delizie, anche perchè altrimenti sarebbe un momento triste per me (sono astemia :).
RispondiEliminaBuonissime entrambe, mentre per la canzone: Fitzgerald per sempre :)
Un bacio
@Pippi, grazie!!
RispondiElimina@Elena e Stefania, mi sa allora che dopo il pranzo e il tè, ci toccherà organizzare l'aperitivo delle foodblogger!
viste, ammirate e soprattutto....sarebbero gradite al mio desco :D
RispondiEliminabacioni, Flavia
Flavia se vuoi te ne porto un vassoio intero. Come tentativo di corruzione com'è? ;)
RispondiElimina