Tra i più bei ricordi della mia vita c'è un viaggio fatto in Messico e Guatemala quasi vent'anni fa. Luoghi incantevoli, incredibili siti archeologici, metropoli e piccoli villaggi, mercati affollati di gente e animali. Stoffe colorate, spezie, profumi e sapori e poi spiagge, mare cristallino, pesci e uccelli colorati.
Questo non è un piatto messicano ma ha degli ingredienti molto utilizzati nella cucina messicana e per questo me la ricorda.
Per due persone:
un avocado
la parte verde di un cipollotto
2 lime
una falda di peperone rosso (30 g)
80 g di riso nero
250 di petto di pollo
un piccolo peperoncino piccante
sale, olio e.v.o.
un mazzetto di prezzemolo
Cuocete il riso in abbondante acqua salata per 30'-35'.
Nel frattempo con un pelapatate pelate il peperone, tagliatelo a striscioline sottili e poi in piccolissimi pezzi.
Affettate sottilmente il cipollotto.
Tagliate il pollo a striscioline e cuocetelo in padella a fuoco vivo con poco olio. Salatelo.
Scolate il riso e raffreddatelo sotto l'acqua fredda. Sciacquate bene l'avocado, tagliatelo a metà per la lunghezza, eliminate il nocciolo e con l'aiuto di un cucchiaio svuotatelo cercando di lasciare intatta la buccia che servirà da contenitore.
In una ciotola mettete la polpa dell'avocado ridotta in cubetti e bagnatela col succo di un lime, aggiungete il cipollotto, il peperone, il pollo e il riso.
Battete 2 cucchiai di olio, il succo del secondo lime, una presa di sale e il peperoncino tritato.
Mescolate bene e riempite i mezzi avocado.
Completate col prezzemolo tritato.
deve essere fantasticamente buono!!!! ma siccome sono un po' talebana in cucina... attenderò che i peperoni maturino nell'orto... e poi proverò di certo! bravissima, bellissima idea!
RispondiEliminaNon sei talebana, fai benissimo. La penso come te anche se mi faccio prendere dalla voglia di provare subito un'idea che mi viene in mente e non so aspettare! =)
EliminaSembra davvero molto buono. Io e l'avocado non abbiamo mai fatto amicizia, ma vorrei tentare ancora un approccio e questo piatto mi sembra l'occasione giusta. Ora me lo salvo...voglio proprio tentare..
RispondiElimina