Parenti strette delle uova in camicia che ho già postato qui e qui, le uova in cocotte sono cotte al forno, a bagnomaria, nello stesso recipiente in cui si servono. Molto carine da presentare, si prestano ad infinite varianti. Basta avere delle piccole cocotte da forno e un po' di fantasia.
Oggi le ho provate con asparagi, porri e prosciutto crudo.
Per due cocotte:
2 uova
80 g di porro
80 g di gambi di asparagi (le punte tenetele da parte per la prossima ricetta)
10 g di burro
20 g di parmigiano grattugiato
una fetta di prosciutto crudo
olio e.v.o., sale, pepe nero
due fette di pane integrale ai cereali
Affettate finemente porro e asparagi, rosolateli in padella dolcemente con due cucchiai di olio d'oliva, salate e cuocete qualche minuto sempre a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.
Imburrate le due cocotte e cospargetele con la metà del parmigiano.
Distribuite gli asparagi sul fondo creando un incavo, rompete le uova e disponetene una in ogni cocotte, salate, pepate e completate col parmigiano.
Mettete le cocotte in una teglia sul cui fondo avrete sistemato due fogli di carta assorbente da cucina. Servirà per tenere le cocotte ferme durante la cottura. Riempite la teglia con acqua calda fino a metà dell'altezza delle cocotte.
Infornate in forno già caldo a 180° per 15' circa. L'albume dovrà essersi appena rappreso.
Scaldate la padella in cui avete cotto gli asparagi senza aggiungere altro olio, tagliate il prosciutto a striscioline e passatelo in padella fino a farlo diventare leggermente croccante (attenti a non bruciarlo però).
Servite le uova col prosciutto e con una fetta di pane integrale. tostata.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!