Per festeggiare la mia "rimessa in piedi", dopo tre giorni di immobilità, mi sono concessa una crostata con marmellata di kumquat e carote (che spero postare domani) e un bel piatto di pasta con i carciofi che vi propongo oggi.
A persona:
1 carciofo
20 gr. di bacon affumicato a dadini
1 piccolo scalogno
2 rametti di timo
sale, pepe nero
100 gr. di casarecce
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio e.v.o
Pulire i carciofi, tagliando alla base il torsolo, eliminando le foglie esterne più dure e la parte superiore con le spine, tagliarli a metà, eliminare la "barbetta" interna e affettarli sottilmente. Io utilizzo anche il torsolo pulito e tagliato a rondelle sottili. Rosolare a fuoco vivo il bacon in poco olio e.v.o. Tritare lo scalogno e aggiungerlo in padella insieme ai carciofi e a poca acqua (o brodo). Ridurre la fiamma e cuocere, a fuoco lento col coperchio, fino a quando le foglie più esterne risulteranno tenere ma non completamente sfatte (le verdure mi piacciono croccanti). Salare e pepare.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla molto al dente. Trasferirla nella padella (con un po' della sua acqua) con i carciofi e completarne la cottura mantecandola, alla fine, col parmigiano e profumando col timo fresco.
Dimenticavo.... con lo stesso condimento mescolato alla ricotta fresca preparo delle meravigliose quiches di sfoglia. Provatele!!
Festeggiamo!!!!
RispondiEliminaadoro le casarecce e mi piace tantissimo il contrasto tra il carciofo e il bacon, bravissima!!
RispondiEliminabuon we, Vale
Sono contenta che cominci a stare meglio ^_^!
RispondiEliminaE questo piatto è strepitoso *O*! E visto che ultimamente arrivano a casa dei carciofi strepitosi, lo provo presto ;)!