La gelatiera ce l'ho, presa in prestito dalla mia mamma mesi fa e mai più restituita. Lei, con l'arrivo dell'estate l'ha più volte reclamata, io, con la scusa del "se hai voglia di gelato te lo preparo io" continuo a tenerla a casa inutilizzata e, beffa delle beffe, il gelato l'ho fatto ma non con la gelatiera (ma questo non gliel'ho detto...). Ho voluto provare a congelare un frullato di frutta e yogurt, l'ho letto chissà quando e chissà dove, non è una novità e non è di certo una mia invenzione.
E' così semplice che consiglio a tutti di provarlo. Se avete poi degli stampini in silicone come quelli miei, il risultato sarà sorprendente!!
Oggi pesca e cardamomo!
Sbucciate le pesche e frullate 600 g. di polpa con 100 g. di zucchero semolato e un cucchiaio di succo di limone. Lasciate pure i pezzettini di frutta se non riuscite a frullarli completamente.
Aggiungete un vasetto di yogurt bianco cremoso da 125 g. e mezzo cucchiaino da caffè di cardamomo macinato, mescolate bene e versate negli stampini. Aspettate 5-6 ore prima di sformare e ricordatevi di tirarli fuori dal congelatore qualche minuto prima di gustarli. La consistenza chiaramente sarà più "sorbettosa" che "gelatosa" perchè non è mantecato in gelatiera ma ci si può accontentare!
Sbizzarritevi con melone, anguria, fragole, albicocche e divertitevi ad abbinare menta, cannella, vaniglia, frutta secca tostata o caramellata, vini o liquori (un'amica mi ha consigliato l'abbinamento malvasia-pesca che penso proverò al più presto).
gustosissimo!:-)
RispondiEliminache belli e che buoni!!! Brava Ale! :)
RispondiEliminabellissima!!!ma lo saic he questo dessert fa un figurone?? sarebbe da rivista, quelle riviste che tanto ci piace sfogliare...
RispondiEliminaun abbraccio, Vale
Grazieee!! =)
RispondiEliminaCol cardamomo lo devo provare per forza! :D
RispondiEliminaAllora, visto che siamo nella stagione giusta facci la marmellata con le pesche e il cardamomo.... =P
Eliminache bonta!!!! adoro le pesche e adoro il cardamomo ma, finora, non li avevo mai abbinati. Bellissima idea!!!!
RispondiElimina