Oggi vi propongo una versione diversa di baklava (e anche meno dolce), quella dell'isola di Karpathos in Grecia.
E' un dolcetto preparato con un impasto all'olio d'oliva e cannella, fritto, immerso poi in un delicato sciroppo di miele e limone e infine arricchito con noci.
500 g di farina 00
100 g di olio d'oliva
150 g di acqua
il succo di 1/2 arancia
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di cannella
chiodi di garofano
Per lo sciroppo:
1/2 bicchiere di miele
1/2 bicchiere di zucchero
chiodi di garofano
Per lo sciroppo:
1/2 bicchiere di miele
1/2 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di acqua
buccia e succo di 1/2 limone
buccia e succo di 1/2 limone
Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio. Dividete in 10 palline da circa 80 g e Stendetele una alla volta molto sottili sul ripiano infarinato. Otterrete dei quadrati di circa 25X25 cm
Tagliate delle strisce larghe 2,5 cm. e poi dividetele in due parti di lunghezza leggermente diversa, assemblatele come vedete nella foto a due a due oppure anche a tre a tre e fissate le estremità con un chiodo di garofano. (Se li fate a tre dovrete necessariamente prelevare il terzo elemento da un'altra striscia)
Calate i dolcetti nell'olio d'oliva caldo con un cucchiaino in modo da mantenerli aperti per i primi secondi così che in cottura rimangano aperti.
Scolateli e immergeteli in uno sciroppo preparato lasciando bollire qualche minuto il miele, lo zucchero, l'acqua, la buccia e il succo del limone. (io l'ho preparato col solo miele)
Tirateli fuori e cospargeteli con le noci tritate.
Te lo dico perchè ti piace così tanto: perchè è buono! E questo suo cugino m,i sembra altrettanto delizioso!
RispondiElimina