Non c'è nulla di più soddisfacente di una ricetta che ti permetta in poco tempo e senza alcuna difficoltà di realizzare piatti golosi.
Se ti aiuta anche a riciclare qualcosa, come in questo caso gli albumi poi.... Avevo già postato alcune ricette per smaltire gli albumi (mi capita spesso quando preparo creme in quantità ...) qui , qui e ancora qui.
Un po' di zucchero a velo, e frutta secca a piacere: oggi nocciole, domani mandorle, noci o pistacchi. Un cucchiaio di cacao e magari un po' di cannella, vaniglia, anice stellato, cardamomo, zenzero..... Fate voi!
100 g di nocciole tostate (o altra frutta secca) e tritate grossolanamente
100 g di zucchero a velo
30 g di albumi
1 cucchiaio di cacao amaro
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Distribuitelo a mucchietti su una teglia rivestita con carta forno e lasciateli asciugare qualche ora all'aria.
Infornate in forno già caldo a 150° per 20'-25' poi spegnete e lasciate asciugare i biscotti nel forno aperto fino a quando saranno freddi.
Nota del 27 maggio:
li ho preparati diverse volte e ho capito che per conservarli croccanti a lungo, dopo averli cotti, bisogna staccarli con una paletta piatta, capovolgerli e lasciarli cuocere ancora un po' (altri 10' sempre a 150') sottosopra. Poi spegnete il forno e lasciateli raffreddare dentro al forno aperto.
E se sono pure gluten free ancora meglio!!!
RispondiElimina